CONSENSUS CONFERENCE

L’importanza di una corretta diagnosi e trattamento del disturbo del linguaggio in età evolutiva è riconosciuta da più parti e pertanto FLI (Federazione Logopedisti Italiani) e CLASTA (Communication & Language Acquisition Studies in Typical and Atypical Populations) si sono costituite comitato promotore per una  Consensus Conference sui Disturbi del Linguaggio in età evolutiva. Si è proceduto alla  costituzione di un panel cui sono stati invitati Enti, Istituzioni e Associazioni ( invitati a partecipare con due rappresentanti) e studiosi: esso si pone obiettivi specifici e lavora per gruppi per identificare il percorso diagnostico e terapeutico e  gli strumenti per la valutazione delle diverse manifestazioni dei disturbi del linguaggio in età evolutiva.

È ora disponibile il nuovo sito www.disturboprimariolinguaggio.it

Il sito contiene il documento ufficiale della Consensus Conference sul Disturbo Primario del Linguaggio pubblicato nel mese di novembre 2019, le relazioni dei 4 gruppi di lavoro presentate in occasione della Celebrazione della Consensus Conference tenutasi il 29-30 novembre 2018 e tutte le informazioni relative alla Consensus e agli eventi e alle attività di diffusione ad essa collegati.


DOCUMENTI RECENTI

Titolo del contributo:
Il Disturbo primario del linguaggio. Oltre la Consensus Conference.
Con interviste a Anna Maria Chilosi, Elisabetta Genovese, Francesca Mollo, Daniela Sarti e Federica Zanetto.

Nome e Cognome di ogni autore/autrice:
Simonetta D’Amico, Anna Giulia De Cagno, Maria Chiara Levorato, Tiziana Rossetto, Alessandra Sansavini

Edizione e anno:
Erickson, Trento, 2021

[ABSTRACT]

  • Il lavoro presentato nell'articolo Developmental Language Disorder: Early Predictors, Age for the Diagnosis, and Diagnostic Tools. A Scoping Review (Sansavini A. et al) consiste nella revisione sistematica della letteratura scientifica relativa a predittori precoci, età e strumenti per la diagnosi del Disturbo Primario del Linguaggio (DPL).
    >>>VAI ALL'ARTICOLO
  • Il lavoro presentato nell’articolo Efficacy of the Treatment of Developmental Language Disorder: A Systematic Review (Rinaldi S. et al) consiste nella revisione sistematica della letteratura scientifica relativa all’efficacia degli interventi nei bambini con Disturbo Primario del Linguaggio (DPL).
    >>>VAI ALL'ARTICOLO
  • Leggi l'articolo sui contenuti della Consensus Conference pubblicato dal comitato promotore su «Qi - Questioni e Idee» di Hogrefe.
    >>>VAI ALL'ARTICOLO
  • Multilinguismo & Disturbo Primario del Linguaggio. Che cos’è? Come faccio a riconoscerlo? Che cosa posso fare?
    Scarica il flyer frutto di una collaborazione tra l'IRCCS E. Medea, l'Università Cattolica di Eichstätt-Ingolstadt e l'Università di Costanza, con il patrocinio di IRCCS Carlo Besta, di CLASTA e della Federazione Logopedisti Italiani.
    >>> versione BROCHURE
    >>> versione PIEGHEVOLE
  • Alcuni ricercatori del progetto europeo MultiMInd, con il contributo dell’Istituto Medea e dell’Istituto Besta, hanno realizzato due brevi video che danno informazioni sull'acquisizione normale e problematica del linguaggio nei bambini bilingui, su come sostenere il proprio bambino (bilingue) nello sviluppo del linguaggio e su come stabilire se il proprio bambino ha bisogno di un trattamento logopedico:

Identificazione dei DPL

Come posso sostenere mio figlio?

 


LE TAPPE DELLA CONSENSUS

8 marzo 2022
Policy Report su bilinguismo e DPL - presentazione del documento

La pubblicazione ufficiale del documento del Policy Report su bilinguismo e DPL sarà annunciata durante un evento online (in italiano) di presentazione e discussione il giorno 8 marzo 2022, ore 13-13.30.
Tutti gli interessati sono invitati a partecipare all'evento. La partecipazione è gratuita e non è necessaria la registrazione.
Link per il collegamento: https://zoom.us/j/98755039037?pwd=WjQrTGtFSUJWRVJtYnNXSUpYeXNOdz09

I soci e le socie interessati al tema del bilinguismo sono invitati a partecipare anche a un sondaggio di 3 minuti su questo argomento: https://kuei.fra1.qualtrics.com/jfe/form/SV_ebmXKtYbJAoDDZY.

Policy Report su bilinguismo e DPL (riassunto)

  • Il Policy Report di MultiMind ITN affronta il tema della valutazione e del trattamento dei bambini multilingui con Disturbo Primario del Linguaggio e Dislessia Evolutiva.
  • Come migliorare l'identificazione di questi disturbi nei bambini multilingui? I risultati principali indicano:
  • L’utilizzo di compiti meno dipendenti dalla lingua parlata come la ripetizione di nonparole, la valutazione dinamica e compiti non linguistici (velocità di elaborazione, discriminazione uditiva, attenzione, memoria di lavoro e funzioni esecutive)
  • La considerazione della storia e del contesto linguistico dei bambini
  • L'uso di screening computerizzati in più lingue

23 marzo 2021
La Consensus Conference sul Disturbo Primario del Linguaggio: dalla diagnosi all'intervento

Il webinar, organizzato dalla CdA Logopedisti dell'Ordine TSRM e PSTRP di Milano e province, ha visto la partecipazione di CLASTA, FLI e del CdL in Logopedia dell’Università degli Studi di Milano e ha avuto l’obiettivo di contribuire alla diffusione dei risultati, al fine di favorire la condivisione di buone pratiche in ambito logopedico. Il webinar, gratuito e rivolto ai Logopedisti della Lombardia, ha visto la partecipazione di 300 logopedisti.

>>>SCARICA LA BROCHURE


21 novembre 2020
3° incontro di presentazione e di disseminazione dei risultati - Online

Il terzo appuntamento di disseminazione dei risultati della Consensus Conference sul Disturbo Primario del Linguaggio si è tenuto online il 21 novembre 2020.
Durante questo incontro sono stati presentati i risultati dei lavori della Consensus Conference, che propongono risposte a due quesiti fondamentali inerenti la diagnosi e l’intervento per i DPL. L'evento ha previsto due tavole rotonde in cui esperti e rappresentanti della realtà clinica del territorio lombardo hanno potuto confrontarsi e hanno risposto alle domande del pubblico.

>>SCARICA LA BROCHURE


7 febbraio 2020
2° incontro di presentazione e di disseminazione dei risultati

Il secondo appuntamento di disseminazione dei risultati della Consensus Conference sul Disturbo Primario del Linguaggio si è tenuto il 7 febbraio 2020 a Bologna. La giornata, organizzata grazie alla collaborazione tra il Laboratorio di Psicologia dello Sviluppo del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, la UOSD Disturbi del Neurosviluppo del DSM dell’Azienda USL di Bologna, le Associazioni CLASTA e FLI, ha l’obiettivo di presentare le motivazioni, la metodologia e i risultati della Consensus Conference sul Disturbo Primario del Linguaggio e discuterli con clinici e ricercatori partecipanti all’iniziativa, alla luce delle evidenze scientifiche e delle pratiche cliniche esistenti a livello nazionale e internazionale.

>>SCARICA LA BROCHURE
>>SCARICA LA LOCANDINA


23 novembre 2019
1° incontro di presentazione e di disseminazione dei risultati

Si è tenuto sabato 23 novembre a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (Pd)  presso la Fondazione G.E. Ghirardi il primo incontro di discussione dei risultati della Consensus Conference del Disturbo Primario del Linguaggio (DPL) promossa da CLASTA e FLI.

>SCARICA LA LOCANDINA
>SCARICA IL PIEGHEVOLE


11 maggio 2019
L'appuntamento alle X Giornate CLASTA di Verona

Prof. Maggie Snowling

La giuria produrrà un documento di sintesi sulla base del quale verrà elaborato il Documento di Consenso.

Attualmente si stanno organizzando una serie di eventi, tavole rotonde, convegni e seminari finalizzata alla disseminazione dei risultati della Consensus. A cominciare  dalle X Giornate CLASTA del 10 e 11 maggio a Verona, durante le quali una mezza giornata sarà dedicata proprio a illustrarne i risultati. In questa occasione, Prof. Maggie Snowling  presenterà i risultati ottenuti nei paesi anglofoni nell'ambito del progetto CATALISE.

 

 

Programma della sezione dedicata alla Consensus Conference:

SABATO 11 maggio - (2° Giornata CLASTA)
Aula T.1 - Polo Zanotto, Viale Università, 4 - Verona

9:00 Simposio - La Consensus Conference sul Disturbo Primario del Linguaggio
Introducono M. Chiara Levorato (CLASTA) e Tiziana Rossetto (Presidente FLI)

9:30 – 10:30 Lezione Magistrale - Maggie Snowling (St. John’s College President, Oxford University, UK)

10:45 – 12:30 Tavola rotonda


28-29 novembre 2018
La Consensus Conference a Roma

Le celebrazioni della Consensus Conference si sono svolte  il 28 e 29 novembre a Roma.

>>Scopri il programma

Gruppi di lavoro e Giuria

I 4 GRUPPI DI LAVORO hanno presentato i documenti preliminari elaborati sulla base della ricerca bibliografica. Di seguito sono elencati i componenti dei gruppi di lavoro con l’affiliazione dell’organismo che rappresentano:
Battajon N.–SIN, Bertolo L.–AIRIP, Capirci O.–AIP, Carretti B.–AIRIPA, Caselli M.C.-ISTC/CNR, Cofelice V.–SSLI, Colatei M.P.–AITNE, Della Corte G.–ANUPI-TNPEE, Di Costanzo B.-SIAF, Frioni C.–AITNE, Guasti M.T.-COSALING, Favilla M.–COSALING, Lorusso M.L.-IRCCS E. IRCCS E. Medea Ass. La Nostra Famiglia, Marini A.-IRCCS E. IRCCS E. Medea Ass. La Nostra Famiglia, Marotta L.-Osp. Ped. Bambin Gesù, Massa S.–SIFEL, Michelazzo L.–SSLI, Millepiedi S.–SINPIA, Pecini C.-IRCCS Stella Maris, Penge R.–SINPIA, Piazzalunga S.–SIFEL, Pieretti M.–FLI, Rinaldi P.-ISTC/CNR, Rinaldi S.–FLI, Salvadorini R.–IRCCS Stella Maris, Sansavini A.–CLASTA, Termine C.–SINPIA, Zoccolotti P.–AIP, Zuccarini M.–CLASTA

La GIURIA, presieduta da Laura Amato, era così composta:
Boccuzzo G.–Statistica; Candiani G.–Giornalista; Colombo C.–Ricercatrice coinvolgimento dei cittadini; Di Somma A.–Foniatra; Dragone D.-Neuropsichiatra Infantile; Gison G.-TNPEE; Mollo F.–Logopedista; Pinto G.–Psicologa; Sagliocca L.–Metodologo; Vanacore N.–Metodologo; Ventriglia L.–Insegnante; Ventura S.–Rappresentante delle famiglie; Zanetto F.–Pediatra.


2015
La Tavola Rotonda di Bressanone

La tavola rotonda  sui disturbi del linguaggio organizzata all’interno delle Giornate di neuropsicologia dell’età evolutiva di Bressanone del 2015 ha costituito il primo passo verso la definizione di linee guida per la diagnosi e il trattamento del disturbo del linguaggio in età evolutiva, con lo scopo di:

  • Aiutare i medici e i pazienti a decidere le modalità assistenziali più appropriate in specifiche situazioni cliniche;
  • Superare la notevole variabilità di erogazione di prestazioni sanitarie e disomogeneità di comportamenti sul piano clinico, organizzativo e gestionale dell’assistenza sanitaria.

>>>CONTRIBUTI


LINEE GUIDA

Le linee guida rappresentano uno strumento che consente un rapido trasferimento nella pratica clinica quotidiana delle conoscenze elaborate dalla ricerca biomedica. Si tratta di raccomandazioni di comportamento messe a punto mediante un processo di revisione sistematica della letteratura e delle opinioni di esperti, che possono essere utilizzate come strumento per medici e amministratori sanitari per migliorare la qualità dell’assistenza e per razionalizzare l’utilizzo delle risorse. Rispetto al percorso di stesura delle linee guida, la Consensus Conference aggiunge alcuni elementi di originalità, di cui il principale è che le risposte al quesito di partenza, oggetto della conferenza stessa, sono elaborate da una giuria multidisciplinare ed eterogenea, rappresentativa di tutti i diversi possibili approcci (e interessi) al tema controverso. Per arrivare al suo verdetto, la Giuria partecipa a un’assemblea pubblica, dove i vari esperti presentano la sintesi delle prove raccolte nella letteratura scientifica (e non solo) per poi lasciare ai partecipanti la possibilità di discuterne. Successivamente la Giuria si riunisce in consiglio e, sotto la guida del presidente ‒ persona autorevole ma non specialista del settore ‒, formula le proprie conclusioni in forma di raccomandazioni.


OBIETTIVI

Lo scopo del progetto è arrivare ad una Consensus Conference che veda la partecipazione di molte competenze e professionalità per:

  • produrre informazioni utili a indirizzare le decisioni degli operatori, clinici e non, verso 
una maggiore efficacia e appropriatezza, oltre che verso una maggiore efficienza nell’uso 
delle risorse;
  • rendere le informazioni facilmente accessibili;
  • seguirne l’adozione esaminando le condizioni ottimali per l’introduzione nella pratica;
  • valutarne l’impatto, organizzativo e di risultato.
 Gli strumenti utilizzati per perseguire questi fini sono appunto linee guida clinico-organizzative, documenti di indirizzo all’implementazione e documenti di indirizzo alla valutazione dei servizi (si veda a questo proposito il Programma Nazionae per le Linee Guida, 2002).

Si tratta sicuramente di un  percorso lungo e complesso, ma la definizione quanto più condivisa dei criteri diagnostici, dei cambiamenti dell’espressività linguistica del disturbo nel corso dello sviluppo e del trattamento dei disturbi del linguaggio nelle sue diverse manifestazioni è un obiettivo di estrema importanza che richiede responsabilità e merita impegno, e che è qualificante per la comunità dei ricercatori e di coloro che operano nel territorio.


COMITATO PROMOTORE

CLASTA – Communication & Language Acquisition Studies in Typical & Atypical Populations
M. Chiara Levorato, Simonetta D’Amico, Alessandra Sansavini

FLI – Federazione Logopedisti Italiani
Tiziana Rossetto, Anna Giulia De Cagno


COMITATO SCIENTIFICO

AIP  Associazione Italiana di Psicologia
AITNE Associazione Italiana Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva
AIRIPA Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell' Apprendimento
ANUPI Associazione Nazionale Unitaria terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva
CLASTA Communication & Language Acquisition Studies in Typical and Atypical Populations
FLI Federazione Logopedisti Italiani
SIAF Società Italiana di Audiologia e Foniatria
SIFEL Società Italiana di Foniatria e Logopedia
SIN Società Italiana di Neonatologia
SINPIA Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza
SLI Società di linguistica Italiana
SSLI Società Scientifica Logopedisti Italiani
IRCCS Eugenio Medea, Bosisio Parini
IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma
IRCCS Stella Maris, Calambrone Pisa
ISTC/CNR Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione - Consiglio Nazionale delle Ricerche, Roma


ULTIMI ARTICOLI