PREMI GIORNATE CLASTA

Edizioni precedenti

Durante le annuali Giornate CLASTA, la nostra Associazione assegna un premio per la miglior Tesi di Laurea in Logopedia  focalizzata su problematiche relative a: acquisizione del linguaggio, disturbi del linguaggio, intervento logopedico su bambini con sviluppo atipico, valutazione dell’intervento (Premio "Laura D'Odorico"), e un premio per il miglior poster da un socio giovane nel proprio percorso professionale (dottorando, assegnista, borsista, contrattista, ricercatore o logopedista non strutturato).  Di seguito i premi assegnati nelle scorse edizioni:

 

Premio "Laura D'Odorico" per la Miglior Tesi di Laurea in Logopedia

2019
Premio Miglior Tesi (sostenuto da FLI)_Gloria Mangani, Università degli Studi di Pisa, per la tesi dal titolo La comprensione linguistica nei bambini con disturbo dello spettro autistico: revisione della letteratura e studio sperimentale.

Menzione speciale (sostenuta da Edizioni Centro Studi Erickson)_Silvia Cesana, Università degli Studi di Milano, per la tesi dal titolo Valutazione dei segni precoci linguistici in bambini ad alto rischio per disturbo dello spettro autistico.

2018
Premio Miglior Tesi (sostenuto da FLI)_Benedetta Colavolpe, Università degli Studi di Padova, per la tesi dal titolo Valutazione della competenza fonologica mediante test dinamici presentati come giochi.

Menzione speciale (sostenuta da Edizioni Centro Studi Erickson)_Francesca Tironi, Università degli Studi di Milano, per la tesi dal titolo Traiettorie di sviluppo linguistico (6-36 mesi) nella popolazione con e senza rischio familiare.

2017
Premio Miglior Tesi (sostenuto da FLI)_Elena Vismara, Università degli Studi di Milano, con la tesi dal titolo Looking while listening: un’indagine sulla comprensione linguistica nella prima infanzia con utilizzo di Eye Tracker.

 

Miglior Poster di un/a socio/a giovane

2019
Premio Miglior Poster (sostenuto da Giunti O.S.)_Alexandra Affranti per il poster Affranti A., Sighinolfi L.: Competenze di scrittura in bambini bilingui con L1 minoritaria: tipologie di errore e profili di prestazione in compiti di dettato e narrazione scritta.

Menzione speciale (sostenuta da Edizioni Centro Studi Erickson)_Stefania Gazzola per il poster Gazzola S., Magazù S., Criscuoli L., Mascheroni A., Scopelliti M.R, Airaghi G., Granocchio E.: Valutazione del controllo motorio orale e fonatorio: adattamento di un protocollo clinico.

2018
Premio Miglior Poster (sostenuto dalla casa editrice Giunti O.S.)_Zuccarini M., Guarini A., Benassi E., Savini S., Iverson J.M., Sansavini A. per il poster dal titolo Le abilità di esplorazione dell’oggetto precoci supportano i gesti e l’acquisizione del vocabolario nei bambini nati estremamente pretermine e nati a termine?

Menzione Speciale_Lasorsa F., Sanalitro C., Pinna G., Bello A. per il poster dal titolo Dallo screening dei ritardi di linguaggio al follow up: esiti a 4 e 8 anni.

2017
Premio Miglior Poster (sostenuto dalla casa editrice Giunti O.S.)_Giulia Mornati con il poster dal titolo La comprensione lessicale precoce e il ruolo facilitatorio dell’articolo in bambini italiani di 12 e 20 mesi: Un’indagine attraverso la tecnica del Looking while listening.