ARCHIVIO PREMI CLASTA

Durante le annuali Giornate CLASTA, la nostra Associazione assegna un premio per la miglior Tesi di Laurea in Logopedia  focalizzata su problematiche relative a: acquisizione del linguaggio, disturbi del linguaggio, intervento logopedico su bambini con sviluppo atipico, valutazione dell’intervento (Premio “Laura D’Odorico”), e un premio per il miglior poster da un socio giovane nel proprio percorso professionale (dottorando, assegnista, borsista, contrattista, ricercatore o logopedista non strutturato).  Dal 2022, inoltre, l’Associazione attribuisce un premio annuale alla Migliore Tesi di Dottorato. Di seguito i premi assegnati nelle scorse edizioni:

Premio “Laura D’Odorico” per la Miglior Tesi di Laurea in Logopedia

2023

Premio Miglior Tesi in Logopedia (sostenuto da FLI) a Arianna Viotti (Università degli Studi di Torino) per la tesi Talkidz, software per l’analisi del linguaggio: dati fonetici-fonologici del campione in età prescolare.

Menzioni speciale (sostenuta da Edizioni Centro Studi Erickson) a Sara Baroncini (Università degli Studi di Padova) per la tesi Semplice bilinguismo o disturbo del linguaggio? La sfida della valutazione del linguaggio nei bambini bilingui con sospetto DPL: situazione attuale in Italia.

Menzione speciale (sostenuta da Edizioni Centro Studi Erickson) a Viola Benedetti (Università degli Studi di Trieste) per la tesi Intervento logopedico sui clitici oggetto diretto in età evolutiva. Una proposta di trattamento su un bambino in età scolare con deficit nel dominio morfosintattico.

2022
Premio Miglior Tesi in Logopedia (sostenuto da FLI) a Irene Redondi (Università degli Studi di Verona) per la tesi Favorire l’alfabetizzazione emergente in età prescolare attraverso un training multimediale: uno studio sperimentale con bambini con sviluppo tipico e con Disturbo Primario di Linguaggio.

Menzioni speciale (sostenuta da Edizioni Centro Studi Erickson) a Sofia Gandolfi (Università degli Studi di Padova) per la tesi L’analisi delle abilità deglutitorie nei bambini con SMA: Studio di coorte prospettico.

Menzione speciale (sostenuta da Edizioni Centro Studi Erickson) a Elisa Agostinelli (Università degli Studi di Siena) per la tesi L’accordo negativo in italiano in bambini a sviluppo tipico e in bambini con DPL: un possibile marker diagnostico?

RISERVATO SOCI/E:


2021
Premio Miglior Tesi (sostenuto da FLI) a Claudia Dozio, Università degli Studi di Milano, per la tesi dal titolo Training ritmico-musicale in infanti di 7-9 mesi: efficacia per lo sviluppo linguistico.

Menzione speciale (sostenuta da Edizioni Centro Studi Erickson) a Francesca Gatti, Università degli Studi di Milano, per la tesi dal titolo La valutazione clinica della fono-articolazione nello speech dei soggetti con esiti di labio-palatoschisi mediante protocollo GOS.SP.ASS. adattato per la lingua italiana: validità di criterio dello strumento.

Menzione speciale (sostenuta da Edizioni Centro Studi Erickson) a Camilla Fumagalli, Università degli Studi di Milano, per la tesi dal titolo La valutazione clinica della fono-articolazione nello speech dei soggetti con esiti di labio-palatoschisi mediante protocollo GOS.SP.ASS. adattato per la lingua italiana: validità di criterio dello strumento.

RISERVATO SOCI/E:


2020
Premio Miglior Tesi (sostenuto da FLI)_Alessandra Rossi, Università degli Studi di Milano, per la tesi dal titolo Variabilità fonemica in un compito di ripetizione di parole. Confronto tra bambini italiani a sviluppo tipico e bambini con Speech Sound Disorder.

Menzione speciale (sostenuta da Edizioni Centro Studi Erickson)_Cecilia Gorini, Università degli Studi di Bologna, per la tesi dal titolo Il ritardo di linguaggio nel bambino nato pretermine: analisi dell’eloquio spontaneo

Menzione speciale (sostenuta da Edizioni Centro Studi Erickson)_Monica Gerosa, Università degli Studi di Milano, per la tesi dal titolo Le competenze gestuali nello sviluppo linguistico tipico e atipico: uno studio pilota in bambini prescolari.

RISERVATO SOCI/E:


2019
Premio Miglior Tesi (sostenuto da FLI)_Gloria Mangani, Università degli Studi di Pisa, per la tesi dal titolo La comprensione linguistica nei bambini con disturbo dello spettro autistico: revisione della letteratura e studio sperimentale.

Menzione speciale (sostenuta da Edizioni Centro Studi Erickson)_Silvia Cesana, Università degli Studi di Milano, per la tesi dal titolo Valutazione dei segni precoci linguistici in bambini ad alto rischio per disturbo dello spettro autistico.

RISERVATO SOCI/E:


2018
Premio Miglior Tesi (sostenuto da FLI)_Benedetta Colavolpe, Università degli Studi di Padova, per la tesi dal titolo Valutazione della competenza fonologica mediante test dinamici presentati come giochi.

Menzione speciale (sostenuta da Edizioni Centro Studi Erickson)_Francesca Tironi, Università degli Studi di Milano, per la tesi dal titolo Traiettorie di sviluppo linguistico (6-36 mesi) nella popolazione con e senza rischio familiare.

RISERVATO SOCI/E:


2017
Premio Miglior Tesi (sostenuto da FLI)_Elena Vismara, Università degli Studi di Milano, per la tesi dal titolo Looking while listening: un’indagine sulla comprensione linguistica nella prima infanzia con utilizzo di Eye Tracker.

RISERVATO SOCI/E:


2016
Premio Miglior Tesi_Jessica Crosina, Università di Milano, per la tesi dal titolo Individuazione di indici predittivi del futuro sviluppo linguistico in infanti di 6 mesi: uno studio longitudinale.

Menzione speciale_Giulia Rancan, Università di Padova, per la tesi dal titolo Applicazione di un nuovo Test Fonetico a soggetti con Disprassia Verbale Evolutiva e a soggetti con sviluppo tipico di età tra i 36 e i 48 mesi.

Menzione speciale_Francesca Giuradei, Università di Verona, per la tesi dal titolo Analisi degli aspetti concettuali e semantici del linguaggio. Confronto tra campioni di bambini a sviluppo tipico, con Sindrome di Down, con Disturbo dello Spettro dell’Autismo e con Disturbo Specifico di Linguaggio.

Miglior Poster di un/a socio/a giovane

2023

Premio Miglior Poster (sostenuto da Hogrefe-OS) a Maria Grazia Logrieco per il poster: The Peculiarity of Autistic Prosody: An Exploratory Study.

Menzione speciale a Martina Riva per il poster: Quando il ritmo incontra il linguaggio: una metanalisi della letteratura.

Menzione speciale a Michela Santangelo per il poster: Supporting Early Literacy Skills in Preschoolers with Cochlear Implants (Cis) Through a Syllabic Computer-Based Intervention.

RISERVATO SOCI/E:

➩ Verbale Premi Poster 2023

2022
Premio Miglior Poster (sostenuto da Hogrefe-OS) a Valentina Graziosi, Università di Bologna, per il poster: Vocal development and emergent sitting in 6-month old high-risk preterm infants: are they related?

Menzione speciale (sostenuta da Giunti Scuola) a Clara Bombonato, IRCCS Fondazione Stella Maris e Università di Firenze, per il poster: Le Funzioni Esecutive nei bambini con Disprassia Verbale Evolutiva e Disturbo Fonetico Fonologico: relazioni con il profilo di speech e di linguaggio.

Menzione speciale (sostenuta da Giunti Scuola) a Maria Chifa, Middlesex University London, UK, per il poster: The soundscape of neonatal intensive care: Parenting, stress/trauma and communication in the NICU.

RISERVATO SOCI/E:

➩ Verbale Premio Miglior Poster 2022


2021
Premio Miglior Poster a Stefania Orsi, Università degli Studi di Milano, per il poster Core vocabulary gestuale e verbale in bambini con gravi disturbi comunicativo-linguistici.

Menzione speciale a Elena Gandolfi, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Genova, per il poster Controllo inibitorio e acquisizione della morfologia grammaticale italiana in bambini prescolari: uno studio esplorativo sulla flessione verbale.

Menzione speciale a Simona Travellini, Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, per il poster DEN – Studio pilota per la realizzazione di nuova prova di denominazione lessicale online.

RISERVATO SOCI/E:

➩  ABSTRACT POSTER VINCITORE – Stefania Orsi


2020
A causa delle limitazioni relative all’emergenza Covid-19, il Premio Miglior Poster 2020 non è stato assegnato.


2019
Premio Miglior Poster (sostenuto da Giunti O.S.)_Alexandra Affranti per il poster Affranti A., Sighinolfi L.: Competenze di scrittura in bambini bilingui con L1 minoritaria: tipologie di errore e profili di prestazione in compiti di dettato e narrazione scritta.

Menzione speciale (sostenuta da Edizioni Centro Studi Erickson)_Stefania Gazzola per il poster Gazzola S., Magazù S., Criscuoli L., Mascheroni A., Scopelliti M.R, Airaghi G., Granocchio E.: Valutazione del controllo motorio orale e fonatorio: adattamento di un protocollo clinico.

RISERVATO SOCI/E:


2018
Premio Miglior Poster (sostenuto dalla casa editrice Giunti O.S.)_Zuccarini M., Guarini A., Benassi E., Savini S., Iverson J.M., Sansavini A. per il poster dal titolo Le abilità di esplorazione dell’oggetto precoci supportano i gesti e l’acquisizione del vocabolario nei bambini nati estremamente pretermine e nati a termine?

Menzione Speciale_Lasorsa F., Sanalitro C., Pinna G., Bello A. per il poster dal titolo Dallo screening dei ritardi di linguaggio al follow up: esiti a 4 e 8 anni.

RISERVATO SOCI/E:


2017
Premio Miglior Poster (sostenuto dalla casa editrice Giunti O.S.)_Giulia Mornati con il poster dal titolo La comprensione lessicale precoce e il ruolo facilitatorio dell’articolo in bambini italiani di 12 e 20 mesi: Un’indagine attraverso la tecnica del Looking while listening.

RISERVATO SOCI/E:


2016
Premio Miglior Poster_Beatrice Giustolisi, coautori Cecchetto Carlo e Papagno Costanza, Dipartimento di Psicologia, Università di Milano-Bicocca; UMR 7023 SFL, CNRS, Paris VIII University, per il lavoro dal titolo C’era un bambino che il suo nome si chiamava Marco. L’emergere delle abilità narrative in età pre-scolare nei bambini ipoacusici con impianto cocleare.

Menzione Speciale_Andrea Junyent Anahí, Instituto de Estudios Peruanos – Pontificia Universidad Católica del Perú, per il lavoro Predittori della comprensione di lettura nei bambini peruviani di 8 anni.

Premio Miglior Tesi di Dottorato

2022
Premio Miglior Tesi di Dottorato a Silvia Piazzalunga, Università di Milano-Bicocca, per la Tesi:
La partecipazione comunicativa in età prescolare nello sviluppo linguistico tipico e atipico.

RISERVATO SOCI/E:

➩ Presentazione Premio Miglior Tesi di Dottorato 2022