ASSEGNATO IL PREMIO CLASTA 2018 PER IL MIGLIOR POSTER

La Commissione – composta da Mirco Fasolo, Marinella Majorano, Pasquale Rinaldi – ha effettuato la valutazione comparativa dei lavori pervenuti ed esposti per il Premio miglior poster durante lle Giornate de L’Aquila 2018, in relazione a:

  • Grado di innovatività e originalità teorica e metodologica del contributo;
  • Rigore metodologico della ricerca;
  • Evidenza di ricadute applicative e cliniche;
  • Chiarezza nella presentazione e organizzazione dei contenuti/risultati.

La commissione ha attribuito i seguenti premi:

  • Premio Miglior Poster a Zuccarini M., Guarini A., Benassi E., Savini S., Iverson J.M., Sansavini A. per il poster dal titolo Le abilità di esplorazione dell’oggetto precoci supportano i gesti e l’acquisizione del vocabolario nei bambini nati estremamente pretermine e nati a termine? con la seguente motivazione:

Il lavoro ha studiato le relazioni tra abilità motorie di esplorazione dell’oggetto e sviluppo lessicale in bambini estremamente pretermine. Lo studio è stato condotto con una accurata metodologia, combinando diversi strumenti di osservazione e valutazione con un approccio longitudinale. Le ipotesi sono testate con analisi adeguate e le potenziali ricadute applicative appaiono rilevanti.

  • Menzione Speciale a Lasorsa F., Sanalitro C., Pinna G., Bello A. per il poster dal titolo Dallo screening dei ritardi di linguaggio al follow up: esiti a 4 e 8 anni con la seguente motivazione:

Il lavoro ha preso in esame un ampio campione di bambini che avevano partecipato ad un progetto di screening dei ritardi di linguaggio e ne ha osservato l’outcome a 4/5 e a 8/9 anni individuando diversi percorsi evolutivi. Riteniamo il lavoro meritevole di una menzione per le dimensioni del campione, per le potenziali ricadute applicative e per il rigore metodologico.

Il premio poster CLASTA è finanziato dalla casa editrice Giunti O.S.

Leggi anche l’articolo sul Premio Miglior tesi in logopedia 2018.

Potrebbero interessarti anche...