UNIVERSITÀ DI BOLOGNA: CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER BILINGUISMO E DISTURBI LINGUAGGIO

L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, attiva, per l’anno accademico 2022-2023, il Corso Universitario di Alta Formazione in Bilinguismo e Disturbi del Linguaggio e dell’Apprendimento: metodologie divalutazione e intervento.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso di durata semestrale rilascia 12 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze necessarie in termini teorici e applicativi per la individuazione, valutazione e intervento nell’ambito del Disturbo Primario di Linguaggio, dei Disturbi specifici di Apprendimento e di altri Bisogni Educativi Speciali in popolazioni di bilingui, con particolare riferimento agli studenti esposti all’italiano come L2 e parlanti una lingua minoritaria in famiglia.

Il corso includerà una riflessione approfondita sui temi del pregiudizio, offrendo strategie e competenze per la gestione della relazione con genitori e bambini, oltre a strumenti per la raccolta della storia linguistica e l’intervista con i genitori. Infine, saranno discussi casi studio e forniti esempi di attività laboratoriali per il potenziamento in ambito specialistico ed educativo.

PIANO DIDATTICO

Bilinguismo e sviluppo linguistico e cognitivo
Docenti: Paola Bonifacci, Andrea Marini, Maja Roch

Bilinguismo, disturbo primario del linguaggio e disturbi specifici di apprendimento e sordità
Docenti: Paola Bonifacci, Paola Palladino, Pasquale Rinaldi, Marina Porrelli

Strumenti e metodologie per l’intervento nei contesti plurilingui
Docenti: Paola Bonifacci, Michela Menegatti, Rosa Pugliese, Alexandra Affranti, Benedetta Peri

A CHI È RIVOLTO

Il corso è rivolto a neolaureati, professionisti (logopedisti, psicologi, neuropsichiatri), docenti (curriculari, di sostegno o di didattica della L2), educatori.

>>>Scarica il bando

>>>Scarica la brochure

>>>Per maggiori informazioni

Potrebbero interessarti anche...