BRIZZOLARA, FITCH, THORDARDOTTIR: LE LEZIONI MAGISTRALI DELLE GIORNATE CLASTA 2018

Ogni anno le Giornate CLASTA ospitano tre lezioni magistrali tenute da studiosi ed esperti stranieri e italiani riconosciuti per i loro importanti contributi nell’ambito dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione in popolazioni tipiche e atipiche. I protagonisti delle lezioni magistrali di questa IX edizione, che si terrà all’Aquila il 18 e 19 maggio 2018, saranno, in ordine alfabetico, Daniela Brizzolara, Tecumseh Fitch, Elin Thordardottir:

Daniela BrizzolaraDANIELA BRIZZOLARA ha sviluppato esperienze di ricerca in Psicologia dello sviluppo tipico e Neuropsicologia presso l’Università di Bologna e svolto attività di ricerca e attività clinica nonché attività di consulenza di progetti di ricerca sui rapporti fra disturbi del linguaggio orale e scritto presso l’IRCCS Stella Maris di Pisa, Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, dedicato ai problemi del neuro sviluppo dalla nascita all’adolescenza. I suoi principali interessi di ricerca sono indirizzati allo studio dei processi di sviluppo della memoria, del linguaggio orale e scritto e delle loro basi neuro-funzionali in bambini e adolescenti con disturbi del neuro-sviluppo. In questo campo ha contribuito con suoi lavori scientifici a dimostrare i rapporti fra sviluppo della working memory fonologica, disturbi di sviluppo del linguaggio dall’età prescolare all’adolescenza e dislessia evolutiva. In ambito clinico ha messo a punto protocolli di valutazione della memoria e del linguaggio orale e scritto e ha contribuito alla diffusione di tali prodotti nell’ambito dell’assistenza sanitaria nazionale con un’estesa attività di formazione.

Selezione lavori:

 

Tecumseh FitchTECUMSEH FITCH, biologo evoluzionista e scienziato cognitivo, è Professore di Biologia Cognitiva all’Università di Vienna. È uno dei massimi esperti mondiali nello studio delle basi biologiche dell’evoluzione del linguaggio verbale, condotto attraverso la comparazione tra diverse specie animali e l’essere umano. Il medesimo approccio ha riguardato l’evoluzione della musica: bio-musicologia. Parallelamente, ha analizzato lo sviluppo sociale e culturale nella specie umana: la filogenesi cognitiva. È autore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste quali «Science» e «Nature». Il suo articolo più noto in Italia è The Faculty of Language: What Is It, Who Has It, and How Did It Evolve? pubblicato nel 2002 su «Science» e di cui è co-autore insieme a Marc D. Hauser e Noam Chomsky. Nel 2010 ha pubblicato il volume The Evolution of Language (2010), edito da CUP.

Selezione lavori:
Alcuni dei lavori più importanti di Tecumseh Fitch sono disponibili a questo link:
http://homepage.univie.ac.at/tecumseh.fitch/publications

 

ELIN THORDARDOTTIR è Professoressa alla McGill University di Montreal (Canada). È autrice di numerosi test di valutazione del linguaggio nell’ambito dei disturbi del linguaggio nei bambini. In particolare, si occupa di sviluppo della lingua e di disturbi del linguaggio nei bambini bilingui, per i quali ha anche costruito strumenti e metodi di valutazione. Inoltre, ha sviluppato metodi di intervento per bambini monolingui e bilingui. È attualmente membro del comitato di gestione di COST Action IS1406, progetto di cooperazione e ricerca europeo incentrato sugli interventi per bambini – in Europa e oltre – con difficoltà nell’apprendimento della lingua madre, mirati al miglioramento delle competenze linguistiche orali. A parte dell’editorial board di diverse riviste di rilevanza internazionale.

Selezione lavori:

Potrebbero interessarti anche...