POVERTÀ EDUCATIVA IN ITALIA, UN CONVEGNO A PIAZZOLA SUL BRENTA

Il convegno Povertà educativa in Italia. Strumenti di analisi e azioni di contrasto, che si terrà il 28 ottobre 2023 a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (Pd), rappresenta l’atto conclusivo di una ricerca promossa dalla Fondazione G. E. Ghirardi Onlus e condotta dal Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Padova relativamente al tema della povertà educativa, una forma complessa di deprivazione sociale, economica e culturale che può limitare il godimento dei diritti e delle opportunità e risorse messe a disposizione dalla società.

Promuovendo la pluralità di approcci teorici e metodologici, il meeting accosta il punto di vista della psicologia dello sviluppo a quello della statistica, della pedagogia della famiglia, del counseling psicologico per l’inclusione sociale, dell’arte musicale, una multidisciplinarietà accomunata dalla consapevolezza che l’origine della povertà educativa va ricercata nei primi anni di vita.

Esistono contesti socio-culturali ed economici, a volte anche apparentemente favorevoli, che ostacolano il diritto alla crescita della persona e a una formazione adeguata, situazioni che impediscono l’espressione di capacità e competenze e limitano la piena partecipazione alla vita della collettività.

Obiettivo della giornata è un’analisi e l’apertura di un dibattito sulle origini della povertà educativa a cui segue la proposta di possibili azioni di contrasto a un fenomeno molto diffuso in Italia, di cui la conseguenza più evidente è la dispersione scolastica.

Programma

Destinatari

Amministratori locali, dirigenti scolastici, insegnanti, educatori, pedagogisti, sociologi, studiosi di scienze statistiche, psicologi, studenti universitari iscritti ai corsi triennali e magistrali afferenti alle seguenti discipline: scienze della formazione, scienze dell’educazione, psicologia, sociologia, scienze statistiche, studenti di conservatorio e tutte le persone interessate all’argomento.

Partecipazione

Il convegno è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria:  https://forms.gle/xqQAYDU1gt86awag8

Informazioni:

Pagina evento
Sito Fondazione Ghirardi
Facebook
Newsletter

Potrebbero interessarti anche...