IX CORSO DI FORMAZIONE PERMANENTE IN NEUROSCIENZE COGNITIVE DELLO SVILUPPO

«Il Corso vuole essere un cambiamento di direzione nello studio di questi disordini, in cui si vuole integrare la descrizione di tipo fenomenologico dei fenotipi clinici con le variabili biologiche – spiega la dr.ssa Daria Riva, co-direttrice scientifica insieme alla dr.ssa Sara Bulgheroni del FAD sincrono Disturbi del neurosviluppo: fenotipi clinici cognitivo/comportamentali e variabili biologiche che si terrà il 18, 19 e 26 ottobre 2023.

E aggiunge: «Queste variabili biologiche sono genetiche, epigenetiche e la fisiologia che sottende ai disturbi stessi. Naturalmente queste variabili non sono solo dei parametri che accompagnano la comprensione e la diagnosi, ma sono anche dei parametri importantissimi per poter valutare l’efficacia sia della terapia farmacologica che della terapia riabilitativa. Questo è il focus fondamentale del Corso: è proprio un aspetto integrativo, globalizzante dell’approccio a questi disordini».

Il programma prevede un’ampia sessione introduttiva e quattro sessioni specifiche dedicate a gruppi di disordini del neurosviluppo di grande impatto: Disturbi dello Spettro Autistico, Disabilità Intellettive, Disturbi della Comunicazione e ADHD.

Accreditato ECM, il Corso si rivolge a medici (in particolare neuropsichiatri infantili, pediatri e genetisti), Psicologi, Psicoterapeuti, Biologi, Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Terapisti occupazionali, Fisioterapisti, Logopedisti ed Educatori professionali.

SCONTO RISERVATO AI SOCI CLASTA

L’organizzazione del Corso accorda uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione a tutti i soci e socie CLASTA. Le persone interessate dovranno segnalare (tramite e-mail a iscrizioni@fondazione-mariani.org) che sono associate CLASTA e che quindi hanno diritto alla quota agevolata. Per agevolare la pratica si prega di indicare anche la qualifica professionale. Riceveranno quindi un codice sconto personale da utilizzare durante l’iscrizione.

Prima di procedere all’iscrizione è necessario effettuare la registrazione al sito per creare il proprio account. Si prega di utilizzare un solo indirizzo e-mail in quanto il codice sconto verrà collegato proprio all’indirizzo segnalato via e-mail per la richiesta dello sconto.

>>>PROGRAMMA E INFO<<<
>>>SCARICA LOCANDINA<<<

Potrebbero interessarti anche...