FLI / ASIL: GIORNATA PER LA CONSAPEVOLEZZA SUI DISTURBI DI LINGUAGGIO

In occasione della Giornata per la consapevolezza sui Disturbi di Linguaggio, la FLI Federazione Logopedisti Italiani, in collaborazione con l’associazione scientifica ASIL, organizza un evento celebrativo di formazione per il prossimo 14 Ottobre 2022, che avrà come nucleo tematico il Disturbo Primario di Linguaggio.

Nel pre-convegno on-line del 14 ottobre, in occasione della Giornata per la consapevolezza sui disturbi di linguaggio, saranno ospitati due fra i massimi esperti del tema: Laurence Leonard, Professore del Dipartimento Speech, Language, and Hearing Sciences e Direttore del Child Language Laboratory della Purdue University, e Susan Ebbels, Direttore del Moor House Research and Training Institute, UK. Le lezioni magistrali, prestigiosa occasione per la nostra comunità, forniranno dei focus rilevanti sulla ricerca, sulle evidenze e sulle ripercussioni in ambito clinico.

Il 15 ottobre, durante il convegno che si svolgerà a Roma, presso il centro Seraphicum EUR Roma, interverrà Stephen Parsons, rappresentante europeo dell’Associazione RADLD, che focalizzerà l’attenzione sulle iniziative e le campagne di sensibilizzazione in merito ai disturbi di linguaggio che sono ampiamente diffuse oltre confine. Durante la giornata sono previsti interventi di professionisti che, a vario titolo, affronteranno diversi temi legati al disturbo del neurosviluppo in questione; si parlerà della difficoltà diagnostica, di intercettazione precoce, di quadri clinici e di cambio di espressività, finendo con il porre l’accento anche sulle ripercussioni in età adulta.

Il valore aggiunto dell’evento sarà offerto dai contributi inviati da tutti i colleghi che si occupano di disturbi di linguaggio e che vorranno condividere case report, progetti di ricerca, esperienze cliniche entro il 25 settembre alla mail formazioneFLI.ASIL@gmail.com.

Potrebbero interessarti anche...