GRANDE TRISTEZZA PER LA SCOMPARSA DI JAMES LAW

Con grande tristezza CLASTA ha appreso della scomparsa del Prof. James Law. Nel 2017 aveva generosamente accettato di tenere alle Giornate Clasta (Padova, 12 maggio) la lectio magistralis dal titolo Child Language as a Public Health Issue and What Can Be Done About It.

Professore alla Newcastle University e al Royal College of Speech and Language Therapists, aveva condotto studi di grande rilievo sul tema dei disturbi del linguaggio. La sua Review del 2003 dedicata al trattamento di questi disturbi costituisce una pietra miliare della evidence-based medicine e al tempo stesso ha avuto il merito di produrre in Inghilterra importanti trasformazioni nei servizi per i bambini e le bambine.

Dopo quella pubblicazione si è dedicato instancabilmente a diffondere una conoscenza sempre più profonda e aggiornata degli studi che affrontano le problematiche connesse allo sviluppo del linguaggio e all’intervento in tale ambito, sempre convinto che la società e i decisori politici abbiano una grande responsabilità nel contrastare le ingiustizie sociali anche in ambito sanitario, e garantire le cure adeguate alle bambine e bambini di ogni classe sociale. Anche nella lectio tenuta a Padova, che per le socie e i soci è disponibile nel sito, si potranno ritrovare espressi con grande chiarezza questi concetti.

La sua morte, improvvisa e inaspettata, è una grande perdita per la comunità scientifica ma anche per coloro che credono nella missione della scienza di rendere migliore il mondo in cui viviamo. Addio James. Che la terra ti sia lieve.

Materiali

James Law (a destra) insieme a Giuseppe Cossu e Kate Cain alle Giornate CLASTA 2017 a Padova

Potrebbero interessarti anche...