DONNA JO NAPOLI, QUARTA INVITED SPEAKER PER LE GIORNATE CLASTA 2022

Siamo lieti di comunicare che Donna Jo Napoli sarà presente alle prossime Giornate CLASTA in qualità di invited speaker, aggiungendosi così alle tre relazioni magistrali già previste: Judit Gervain (Università di Padova), Roberto Filippi (University College London) e George Georgiou (University of Alberta).


DONNA JO NAPOLI

Intervento alle Giornate CLASTA:
Books for hearing and deaf children: Boxes or doors?

“Di cosa dovrebbero scrivere oggi gli autori per bambini? Riteniamo che debbano avere l’obbligo morale di esporre nella letteratura per bambini le preoccupazioni sociali e politiche di questo nostro mondo tumultuoso? Gli argomenti della letteratura per bambini sordi dovrebbero essere diversi dagli argomenti della letteratura per bambini udenti? Affronterò queste e altre domande, onestamente e con coraggio, sulla base della mia esperienza di linguista, autrice, madre, nonna, insegnante. Ma come anticipazione: non credo che vi sia nessuna giustificazione o saggezza da parte degli autori nell’usare la loro scrittura come un megafono per la loro politica”.

Donna Jo Napoli (Prof. of Linguistics and Social Justice, Swarthmore College, Pennsylvania, USA) è impegnata a promuovere l’alfabetizzazione tra bambini, udenti e sordi. Fa parte di un team che difende i diritti linguistici dei bambini sordi ed è co-direttore di RISE, un progetto che produce video-libri per promuovere attività di lettura condivisa tra genitori e bambini sordi. Scrive letteratura per bambini di tutte le età (www.donnajonapoli.com).

SHORT CV

Potrebbero interessarti anche...