GIORNATE CLASTA 2021
Premi


Premio “Laura D’Odorico” per la Miglior Tesi di Laurea in Logopedia

In occasione delle Giornate CLASTA 2021 l’associazione CLASTA ha assegnato un premio di 300 euro, sponsorizzato dalla Federazione Logopedisti Italiani, per la Migliore Tesi di Laurea in Logopedia focalizzata su problematiche relative a: acquisizione del linguaggio, disturbi del linguaggio, intervento logopedico per bambini con sviluppo atipico, valutazione dell’efficacia dell’intervento in età evolutiva.

Al premio migliore Tesi in Logopedia hanno partecipato 29 laureate provenienti da 10 università e 6 regioni italiane. La Commissione per la valutazione delle tesi di Logopedia era costituita da: dott.ssa Chiara Guasti (logopedista FLI), prof. Mirco Fasolo (Università di Chieti-Pescara), dott.ssa Elena Florit (Università di Verona), dott.ssa Sara Rinaldi (logopedista, direttivo CLASTA), dott.ssa Flavia Spalletti (logopedista FLI), dott.ssa Chiara Suttora (Università di Bologna).

Il convegno ha inoltre ottenuto contributi dalla casa editrice Erickson, per due premi relativi a due menzioni miglior tesi di logopedia

Claudia Dozio, Premio CLASTA 2021 Miglior Tesi in Logopedia

Il premio per la Miglior Tesi in Logopedia è stato attribuito alla dott.ssa Claudia Dozio (Università degli Studi di Milano) per la tesi Training ritmico-musicale in infanti di 7-9 mesi: efficacia per lo sviluppo linguistico.

Le due menzioni speciali sono state attribuite alla dott.ssa Francesca Gatti (Università degli Studi di Milano) per la tesi La valutazione clinica della fono-articolazione nello speech dei soggetti con esiti di labio-palatoschisi mediante protocollo GOS.SP.ASS. adattato per la lingua italiana: validità di criterio dello strumento, e alla dott.ssa Camilla Fumagalli (Università degli Studi di Milano) per la tesi La valutazione clinica della fono-articolazione nello speech dei soggetti con esiti di labio-palatoschisi mediante protocollo GOS.SP.ASS. adattato per la lingua italiana: affidabilità e validità concorrente dello strumento.


Miglior Poster di un/a socio/a giovane

Al premio Poster hanno partecipato 18 dei 31 lavori presentati come poster.

La Commissione per la valutazione dei poster era costituita da: prof.ssa Daniela Bulgarelli (Università di Torino), dott.ssa Maria Luisa Lorusso (IRCCS Medea Bosisio Parini, Lecco), prof.ssa Daniela Traficante (Università Cattolica di Milano).

Il premio è stato attribuito alla dott.ssa Stefania Orsi (Università degli Studi di Milano, Corso di Laurea in Logopedia) per il poster Core vocabulary gestuale e verbale in bambini con gravi disturbi comunicativo-linguistici.

Le menzioni sono state attribuite alla dott.ssa Elena Gandolfi (Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Genova) per il poster Controllo inibitorio e acquisizione della morfologia grammaticale italiana in bambini prescolari: uno studio esplorativo sulla flessione verbale e alla dott.ssa Simona Travellini (Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo) per il poster DEN – Studio pilota per la realizzazione di nuova prova di denominazione lessicale online.