LE GIORNATE CLASTA 2022 SI TERRANNO A FIRENZE IL 13-14 MAGGIO

La XII edizione delle Giornate CLASTA si terrà a Firenze il 13 e 14 maggio 2022, in collaborazione con il  Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze (via Laura 48 Firenze).

Presentazioni orali e poster saranno presentati in presenza. Sarà possibile seguire (ma non presentare) a distanza le relazioni per chi fosse impossibilitato a partecipare in presenza.

CLASTA organizza ogni anno due Giornate scientifiche per mettere insieme operatori, professionisti e ricercatori, che si occupano dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione in popolazioni tipiche e atipiche, anche ospitando studiosi stranieri ed esperti che hanno dato contributi importanti in questo ambito.

Le giornate prevedono lezioni magistrali, simposi tematici e aperti. I lavori presentati vengono valutati dal comitato scientifico-organizzativo che ne garantisce la qualità e la pertinenza.

Le lezioni magistrali saranno tenute da due studiose e due studiosi di rilievo internazionale: Judit Gervain (Università di Padova), Roberto Filippi (University College London), George Georgiou (University of Alberta), Donna Jo Napoli (Swarthmore College, Pennsylvania, USA).
>>>Leggi di più

>>>SCARICA LA LOCANDINA<<<


Invio Abstract presentazioni orali e poster

Le persone interessate possono inviare un abstract entro l’11 aprile 2022 a giornateclasta@gmail.com

-Formato .doc, carattere Times New Roman, corpo 12, allineato a sinistra, max 2500 caratteri (spazi inclusi)
-I contributi proposti devono essere inerenti lo sviluppo tipico e atipico della comunicazione e del linguaggio
– Abstract, slide per presentazioni orali e/o poster possono essere sia in lingua italiana che inglese
-Le proposte pervenute saranno valutate mediante procedura di peer review

>>>form_abstract

-Gli abstract accettati saranno pubblicati in questo sito.
-Nessun editing verrà effettuato da CLASTA affinché spetti all’autore la piena responsabilità di eventuali errori.
-Ogni partecipante può inviare non più di due contributi e può comparire come primo/a autore/rice in un solo contributo.
-L’accettazione del lavoro è subordinata al pagamento della quota d’iscrizione alle Giornate (>>>come iscriversi) o della quota di iscrizione a CLASTA (>>>come associarsi) da parte del primo autore/della prima autrice, a partire dal 1° gennaio 2022.

I premi CLASTA 2022

Premio per la Miglior Tesi di Dottorato

L’Associazione CLASTA assegna due premi di 500 euro ciascuno alla migliore tesi di Dottorato focalizzata su problematiche relative a: sviluppo tipico e atipico della comunicazione e del linguaggio nelle loro diverse forme e modalità espressive; interazioni tra sviluppo del linguaggio e altri domini evolutivi; ruolo di fattori individuali e ambientali sullo sviluppo della comunicazione e del linguaggio; costruzione e/o validazione di strumenti di valutazione delle competenze comunicativo-linguistiche; interventi per bambini con sviluppo comunicativo-linguistico tipico e atipico e valutazione dell’efficacia degli interventi.


Le tesi, riferite agli anni solari 2020 e 2021, devono pervenire all’indirizzo  giornateclasta@gmail.com entro il 11 aprile 2022. La premiazione avverrà durante le Giornate CLASTA, il 13 maggio 2022.


Per le modalità di partecipazione scaricare il seguente format:

>>>Form_Miglior Tesi di Dottorato 2022


Premio “Laura D’Odorico” per la Miglior Tesi di Laurea in Logopedia

L’associazione CLASTA assegna un premio di 300 euro per la Migliore Tesi di Laurea in Logopedia focalizzata su problematiche relative a: acquisizione del linguaggio, disturbi del linguaggio, intervento logopedico per bambini con sviluppo atipico, valutazione dell’efficacia dell’intervento in età evolutiva.

Le tesi riferite all’anno accademico 2020/2021, devono pervenire all’indirizzo giornateclasta@gmail.com entro l’11 aprile 2021.

La premiazione avverrà durante le Giornate CLASTA, il 13 maggio 2022. Per le modalità di partecipazione scaricare il seguente format:

>>>Form_Miglior Tesi 2022


Miglior Poster di un/a socio/a giovane

L’associazione CLASTA bandisce un premio per il miglior poster presentato da un/a socio/a in formazione (dottorando/a, assegnista, borsista, contrattista, ricercatore/rice o logopedista non strutturato/a, neo laureato/a in formazione) in occasione delle Giornate CLASTA 2022 (13 e 14 maggio 2021).

L’abstract di partecipazione devono pervenire entro l’11 aprile 2022. Per le modalità di invio dell’abstract si veda il seguente link: form_abstract.

Il file pdf del poster (dimensioni cm 70 x 100, orientamento verticale) devono pervenire entro il 9 maggio 2022 all’indirizzo giornateclasta@gmail.com specificando nell’oggetto della mail “Premio Miglior Poster 2022″.

L’Associazione si riserva, inoltre, di premiare anche altri lavori meritevoli di una Menzione Speciale. L’entità dei premi ed eventuali sponsor saranno comunicati in seguito.

Per le modalità di partecipazione scaricare il seguente format:

>>>Form_Miglior Poster 2022

Call Simposio per giovani ricercatori/trici

L’associazione CLASTA apre la possibilità alle socie e ai soci in formazione (dottorando/a, assegnista, borsista, contrattista, ricercatore/ricercatrice o logopedista non strutturato/a, neo laureato/a in formazione) di proporsi per l’organizzazione di un simposio nell’ambito delle giornate CLASTA 2022 (13 e 14 maggio 2022).

>>>Leggi di più

Presentazione volumi e strumenti di osservazione e valutazione

Durante le Giornate CLASTA XII Edizione, 13 e 14 Maggio 2022, i/le soci/e interessati/e possono presentare volumi e strumenti di osservazione e valutazione di recente pubblicazione (2021-2022), inerenti allo sviluppo tipico e atipico della comunicazione e del linguaggio. A tal fine è richiesto di inviare un abstract entro il 11 aprile 2022 a giornateclasta@gmail.com.

>>>Leggi di più

Potrebbero interessarti anche...