GIORNATE CLASTA 2022
Premi


Premio “Laura D’Odorico” per la Miglior Tesi di Laurea in Logopedia

In occasione delle Giornate CLASTA 2022 l’associazione CLASTA ha assegnato un premio di 300 euro, sponsorizzato dalla Federazione Logopedisti Italiani, per la Migliore Tesi di Laurea in Logopedia focalizzata su problematiche relative a: acquisizione del linguaggio, disturbi del linguaggio, intervento logopedico per bambini con sviluppo atipico, valutazione dell’efficacia dell’intervento in età evolutiva.

Al premio migliore Tesi in Logopedia hanno partecipato 28 tesi provenienti da 11 università e 6 regioni italiane. La Commissione per la valutazione delle tesi di Logopedia era costituita da: Mariangela Bruno (logopedista FLI), Elvira Bargagni (logopedista FLI), Sara Rinaldi (Logopedista, Direttivo CLASTA), Laura Zampini (Professore Associato, Università Milano-Bicocca), CLASTA, Mariagrazia Zuccarini (Ricercatrice, Università di Bologna, CLASTA)

Il convegno ha inoltre ottenuto contributi dalla casa editrice Erickson, per due premi relativi a due menzioni miglior tesi di logopedia.

Il premio per la Miglior Tesi in Logopedia è stato attribuito alla dott.ssa Irene Redondi (Università degli Studi di Verona) per la tesi Favorire l’alfabetizzazione emergente in età prescolare attraverso un training multimediale: uno studio sperimentale con bambini con sviluppo tipico e con Disturbo Primario di Linguaggio.

Le due menzioni speciali sono state attribuite alla dott.ssa Sofia Gandolfi (Università degli Studi di Padova) per la tesi L’analisi delle abilità deglutitorie nei bambini con SMA: Studio di coorte prospettico, e alla dott.ssa Elisa Agostinelli (Università degli Studi di Siena) per la tesi L’accordo negativo in italiano in bambini a sviluppo tipico e in bambini con DPL: un possibile marker diagnostico?


Miglior Poster di un/a socio/a giovane

Al premio miglior Poster hanno partecipato 16 dei 37 lavori presentati come poster. La Commissione per la valutazione dei poster era costituita da: prof.ssa Carmen Belacchi (Università di Urbino Carlo Bo), prof.ssa Nicoletta Salerni (Università di Milano-Bicocca, Direttivo CLASTA), prof.ssa Valentina Tobia (Università Vita-Salute San Raffaele). 

ll premio sponsorizzato da Hogrefe-OS è stato assegnato a:
Valentina Graziosi (Università di Bologna)
Poster: Vocal development and emergent sitting in 6-month old high-risk preterm infants: are they related?

Le Menzioni speciali, sponsorizzate da Giunti Scuola, sono state assegnate a:
Clara Bombonato (IRCCS Fondazione Stella Maris e Università di Firenze)
Poster: Le Funzioni Esecutive nei bambini con Disprassia Verbale Evolutiva e Disturbo Fonetico Fonologico: relazioni con il profilo di speech e di linguaggio

Maria Chifa (Middlesex University London, UK)
Poster: The soundscape of neonatal intensive care: Parenting, stress/trauma and communication in the NICU


L’Associazione CLASTA ha assegnato un premio alla migliore tesi di Dottorato focalizzata su problematiche relative a: sviluppo tipico e atipico della comunicazione e del linguaggio nelle loro diverse forme e modalità espressive; interazioni tra sviluppo del linguaggio e altri domini evolutivi; ruolo di fattori individuali e ambientali sullo sviluppo della comunicazione e del linguaggio; costruzione e/o validazione di strumenti di valutazione delle competenze comunicativo-linguistiche; interventi per bambini con sviluppo comunicativo-linguistico tipico e atipico e valutazione dell’efficacia degli interventi.

Valutate 5 tesi (anni solari 2020-2021) provenienti da Università di Milano-Bicocca e Università di Trento, la Commissione – costituita da Annalisa Guarini (Università di Bologna), Marinella Majorano (Università di Verona), Pasquale Rinaldi (CNR, Roma), – ha assegnato il premio a:

Dr.ssa Silvia Piazzalunga (Università di Milano-Bicocca) per la Tesi:
La partecipazione comunicativa in età prescolare nello sviluppo linguistico tipico e atipico.