Giornate CLASTA 2021

Resoconto XI edizione

CLASTA, Communication and Language Acquisition Studies in Typical and Atypical populations, è una associazione scientifica che, dalla sua costituzione nel 2009 ad oggi, ha trovato un crescente interesse tra accademici, ricercatori e clinici grazie all’obiettivo di creare una stretta relazione tra lavoro di ricerca e pratica clinica nell’ambito della comunicazione e del linguaggio in popolazioni con sviluppo tipico e atipico. Grazie al suo approccio multidisciplinare l’associazione coinvolge studiosi e clinici appartenenti a più ambiti disciplinari della psicologia, neuropsichiatria infantile, linguistica, logopedia, foniatria, pediatria, fisioterapia, neuropsicomotricità, che contribuiscono con le rispettive prospettive alla crescita della conoscenza sui temi del linguaggio e della comunicazione.

Nei giorni 14 e 15 maggio 2021, in collaborazione con l’Università di Urbino Carlo Bo, si sono tenute le Giornate CLASTA XI edizione, appuntamento annuale dell’associazione, in modalità online per consentire la più ampia partecipazione nell’attuale situazione di emergenza pandemica.

Comitato Scientifico XI Giornate CLASTA

Il Comitato scientifico-organizzativo era costituito da: prof.ssa Carmen Belacchi (Università di Urbino Carlo Bo), prof.ssa Simonetta D’Amico (Università dell’Aquila), dott. Pasquale Rinaldi (ISTC-CNR, Roma), dott.ssa Sara Rinaldi (AULSS 6 Euganea, Padova), prof.ssa Maja Roch (Università di Padova), prof.ssa Nicoletta Salerni (Università di Milano-Bicocca), prof.ssa Alessandra Sansavini (Università di Bologna), prof.ssa Michela Sarlo (Università di Urbino Carlo Bo), con l’aiuto della segreteria organizzativa, costituita dal dott. Raffaele di Cataldo (Università di Padova) e dalla dott.ssa Marisa Santin (gestione sito CLASTA).

Collaborazioni e sponsor

L’Università di Urbino Carlo Bo ha fornito supporto organizzativo e finanziario. Il convegno ha ottenuto il patrocinio e il contributo da parte dell’associazione scientifica AIP-Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e da parte dell’associazione FLI (Federazione Logopedisti Italiani) che ha sponsorizzato il premio miglior tesi di logopedia intitolato a Laura D’Odorico. Il convegno ha inoltre ottenuto contributi dalla casa editrice Erickson, per due premi relativi a due menzioni miglior tesi di logopedia, e dalla casa editrice Hogrefe per il premio miglior poster, a cui si sono aggiunti due premi relativi a due menzioni miglior poster finanziati da CLASTA.

Lezioni Magistrali

Il convegno ha incluso 3 lezioni magistrali su argomenti di grande rilevanza scientifica con importanti ricadute cliniche e educative tenute da relatrici note a livello internazionale: prof.ssa Courtenay Norbury (UCL, London, UK), Stability and change in developmental language disorder (DLD), prof.ssa Daria Riva (IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, Milano), Basi neurali del linguaggio e riorganizzazione nello sviluppo atipico e dopo lesione cerebrale, e prof.ssa Michèle Guidetti (Université de Toulouse, France), A “new look” on the role of joint attention in social interactions. Evidence from different linguistic and cultural environments, and from typical and atypical development.

Tavola Rotonda sul Disturbo Primario del Linguaggio

È stata anche organizzata una tavola rotonda su Il disturbo primario del linguaggio: strategie e modalità di collaborazione tra figure professionali per una diagnosi precoce e interventi tempestivi nei contesti familiari e educativi, che ha visto la partecipazione di A.M. Chilosi, neuropsichiatra infantile, E. Genovese audiologa, F. Mollo logopedista, D. Sarti psicologa, F. Zanetto pediatra, assieme alle proponenti e moderatrici: M.C. Levorato, S. D’Amico, A. Sansavini CLASTA, A.G. De Cagno, T. Rossetto FLI.

Sessioni tematiche e sessioni poster

Il convegno ha inoltre incluso 6 sessioni tematiche: Lo sviluppo morfosintattico, Il Bilinguismo, Autismo, Strumenti e tecniche, Predittori e indici di rischio, Aspetti comunicativi e relazionali, in cui hanno presentato 22 relatori afferenti a numerose università e istituti di ricerca e clinici; 2 sessioni poster suddivise in 6 topic: Morfologia e prerequisiti degli apprendimenti, Plurilinguismo, Strumenti di valutazione e interventi, Predittori dello sviluppo del linguaggio, Comunicazione genitore-bambino nello sviluppo a rischio e atipico, Abilità comunicative-linguistiche nello sviluppo atipico, in cui sono stati presentati 31 poster; una sessione Presentazione di volumi e strumenti, in cui sono stati presentati 2 nuovi strumenti di valutazione rispettivamente della competenza definitoria e della competenza narrativa.

Partecipanti

Il convegno ha visto 124 partecipanti, di cui 71 soci ordinari, che includono accademici e clinici, e 53 soci in formazione, che includono giovani laureati, clinici in formazione, dottorandi, specializzandi, assegnisti, alcuni anche di università di altri paesi europei e statunitensi.

Premio Miglior Tesi in Logopedia “Laura d’Odorico” 2021

Al premio migliore Tesi in Logopedia hanno partecipato 29 laureate provenienti da 10 università e 6 regioni italiane. La Commissione per la valutazione delle tesi di Logopedia era costituita da: dott.ssa Chiara Guasti (logopedista FLI), prof. Mirco Fasolo (Università di Chieti-Pescara), dott.ssa Elena Florit (Università di Verona), dott.ssa Sara Rinaldi (logopedista, direttivo CLASTA), dott.ssa Flavia Spalletti (logopedista FLI), dott.ssa Chiara Suttora (Università di Bologna).

Il premio è stato attribuito alla dott.ssa Dozio Claudia (Università degli Studi di Milano) per la tesi Training ritmico-musicale in infanti di 7-9 mesi: efficacia per lo sviluppo linguistico.

Le menzioni sono state attribuite alla dott.ssa Gatti Francesca (Università degli Studi di Milano) per la tesi La valutazione clinica della fono-articolazione nello speech dei soggetti con esiti di labio-palatoschisi mediante protocollo GOS.SP.ASS. adattato per la lingua italiana: validità di criterio dello strumento, e alla dott.ssa Fumagalli Camilla (Università degli Studi di Milano) per la tesi La valutazione clinica della fono-articolazione nello speech dei soggetti con esiti di labio-palatoschisi mediante protocollo GOS.SP.ASS. adattato per la lingua italiana: affidabilità e validità concorrente dello strumento.

Premio Miglior Poster 2021

Al premio Poster hanno partecipato 18 dei 31 lavori presentati come poster. La Commissione per la valutazione dei poster era costituita da: prof.ssa Daniela Bulgarelli (Università di Torino), dott.ssa Maria Luisa Lorusso (IRCCS Medea Bosisio Parini, Lecco), prof.ssa Daniela Traficante (Università Cattolica di Milano).

Il premio è stato attribuito alla dott.ssa Stefania Orsi (Università degli Studi di Milano, Corso di Laurea in Logopedia) per il poster “Core vocabulary gestuale e verbale in bambini con gravi disturbi comunicativo-linguistici”.

Le menzioni sono state attribuite alla dott.ssa Elena Gandolfi (Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Genova) per il poster “Controllo inibitorio e acquisizione della morfologia grammaticale italiana in bambini prescolari: uno studio esplorativo sulla flessione verbale” e alla dott.ssa Simona Travellini (Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo) per il poster “DEN – Studio pilota per la realizzazione di nuova prova di denominazione lessicale online”.

I lavori e gli strumenti presentati nelle Giornate CLASTA sono anche di notevole interesse per le case editrici che pubblicano in questi ambiti.

Sul sito www.clasta.org sono riportate le informazioni sugli scopi e la vita dell’associazione e, nella parte riservata ai soci, sono pubblicati i materiali e le presentazioni delle Giornate.