I PREMI DELLE XV GIORNATE CLASTA

In occasione delle Giornate CLASTA 2025, che si sono svolte il 23 e 24 maggio 2025 presso la sede di Cesena del Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari” dell’Università di Bologna, la nostra Associazone ha assegnato il Premio alla miglior tesi di Dottorato, il Premio “Laura D’Odorico” per la migliore tesi di Laurea in Logopedia e il Premio miglior Poster.

Premio miglior tesi di Dottorato

Anche quest’anno l’Associazione CLASTA ha assegnato un premio di 500 euro alla migliore tesi di Dottorato focalizzata su problematiche relative allo sviluppo tipico e atipico della comunicazione e del linguaggio, nelle loro diverse forme e modalità espressive, sulle interazioni tra sviluppo del linguaggio e altri domini evolutivi, sul ruolo di fattori individuali e ambientali nei confronti dello sviluppo della comunicazione e del linguaggio, o sulla costruzione e/o validazione di strumenti di valutazione delle competenze comunicativo-linguistiche,  interventi sul linguaggio e sulla comunicazione per bambini con sviluppo tipico e atipico e  sulla valutazione dell’efficacia degli interventi stessi.

La commissione, composta dai soci Mirco Fasolo, Maria Spinelli, e Mariagrazia Zuccarini, ha premiato il lavoro del dottor Gianmatteo Farabolini, logopedista, del Dipartimento di medicina Sperimentale e Clinica dell’Università Politecnica delle Marche. La tesi, dal titolo “Early language development in monolingual and bilingual children: from a web-based assessment tool to a language intervention”, affronta in modo approfondito lo sviluppo linguistico precoce nei bambini monolingui e bilingui, con un focus specifico sull’identificazione precoce delle difficoltà linguistiche e sull’intervento terapeutico. Si tratta di un lavoro articolato in cinque studi, distinti ma interconnessi. Il lavoro si caratterizza per un’ottima la riflessione teorica e per l’approccio metodologico.

Mirco Fasolo e Silvia Piazzalunga

Premio miglior tesi di Laurea in Logopedia

Per quanto riguarda, invece, il premio “Laura D’Odorico” per la miglior tesi di Laurea in Logopedia (riferita all’anno accademico 2023/24), questo è stato sponsorizzato dalla Federazione Logopedisti Italiani.

All’edizione di quest’anno hanno concorso 13 candidate, provenienti da 8 diversi Atenei. La Commissione valutatrice, costituita dalle socie FLI Beatrice Valli e Federica Galli e dalle socie CLASTA Giulia Trevisan e Mirta Vernice, ha assegnato il premio alla dott.ssa Eleonora Fontana, che ha presentato la tesi dal titolo “Raccolta di dati sulle competenze comunicativo-linguistiche in bambini tipici di età compresa fra 12 e 36 mesi attraverso lo schema di codifica Dynamic Communication Evaluation (DCE): un contributo alla validazione”.
La Commissione ha stabilito di conferire due Menzioni speciali, rispettivamente alla dott.ssa Monte Claudia, con la tesi “Profili di compromissione linguistico-cognitiva nel paziente neuroncologico pediatrico””, e alla dott.ssa Asia Rozzato, con la tesi “Abilità fonetico-fonologiche dei bambini prescolari: uno studio sperimentale sulla relazione tra percezione e produzione linguistica”. Grazie al contributo della casa editrice Erickson, entrambe le candidate saranno omaggiate con l’abbonamento annuale alla rivista «Logopedia» e una copia del Manuale di Logopedia in Età Evolutiva.
 
Inviamo un sincero ringraziamento a Hogrefe, a F.L.I., a Erickson e alle Commissioni valutatrici per il supporto fornito, e i più calorosi complimenti a tutte le candidate e a tutti i candidati che hanno partecipato ai bandi.

Mirco Fasolo e Silvia Piazzalunga

Premio miglior Poster

Il premio principale, finanziato dalla casa editrice Hogrefe e due menzioni sponsorizzate da CLASTA, hanno attirato quest’anno una notevole partecipazione: ben 22 giovani soci e socie in formazione hanno presentato i propri studi per concorrere al premio. I lavori sono stati valutati da una commissione composta da Arianna Bello, Simone Giacometti e Paola Molina, che hanno svolto un compito complesso, vista la qualità molto alta delle presentazioni.

La valutazione ha seguito criteri rigorosi: originalità teorico-metodologica, rigore scientifico, ricadute applicative e chiarezza espositiva. Le valutazioni si sono basate su un’analisi indipendente e su una discussione in presenza con autori e autrici durante la sessione poster.

È risultato vincitore del premio CLASTA 2025: Marco Borromini con il lavoro dal titolo: Il ruolo delle precoci abilità di discriminazione acustica nello sviluppo del linguaggio e dell’apprendimento: uno studio longitudinale italiano dalla prima infanzia all’età scolastica. La motivazione riguarda la distinzione per l’originalità dell’approccio e per il rigore metodologico. Sono state apprezzate anche le ricadute applicative per interventi precoci e la chiarezza della presentazione.

Sono state assegnate anche due menzioni speciali. La prima, a Caterina Verganti per il lavoro dal titolo: The impact of preterm birth on pointing, vocal, cognitive, linguistic and motor skills at 18 months: a comparison between preterm and full-term infants. Lo studio è stato premiato per l’elevato rigore metodologico nella scelta del paradigma e nell’analisi dei dati, nonché per le importanti ricadute applicative, in particolare nel counseling genitoriale sui gesti comunicativi precoci. Ottima la chiarezza nella presentazione. La seconda menzione speciale è stata attribuita a Emanuele Di Maria per il lavoro dal titolo: Il ruolo delle abilità motorie fini e grossolane nella comprensione narrativa: relazioni dirette e indirette. Di questo lavoro è stata riconosciuta l’originalità nello studio, il solido impianto metodologico e l’interesse delle applicazioni legate all’embodied cognition. Ottima anche la presentazione e la trattazione del modello teorico complesso.

CLASTA offre inoltre a vincitrici e vincitori l’iscrizione gratuita all’associazione per l’anno 2026.

Maja Roch

Potrebbero interessarti anche...