ASSEGNATI I PREMI MIGLIOR TESI IN LOGOPEDIA E MIGLIOR POSTER 2016

Mediante i premi migliore Tesi in Logopedia e miglior Poster, l’associazione CLASTA riconosce il valore del lavoro di giovani laureati e giovani non strutturati che hanno iniziato un percorso di ricerca. Questi i premi attribuiti in occasione della la VII edizione delle Giornate CLASTA:

Premio miglior Tesi in Logopedia 2016
Commissione: Renata Salvadorini (Presidente), Simona Artesani, Serena Bonifacio, Maja Roch, Nicoletta Salerni

a) una menzione alla dott.ssa Giulia Rancan, Università di Padova, per la tesi dal titolo “Applicazione di un nuovo Test Fonetico a soggetti con Disprassia Verbale Evolutiva e a soggetti con sviluppo tipico di età tra i 36 e i 48 mesi”, relatore prof. Claudio Zmarich, con la seguente motivazione “Tesi che contiene una parte introduttivo/teorica particolarmente approfondita ed attuale a sostegno di un lavoro empirico rigoroso e metodologicamente corretto”.

b) una menzione alla dott.ssa Francesca Giuradei, Università di Verona, per la tesi dal titolo “Analisi degli aspetti concettuali e semantici del linguaggio. Confronto tra campioni di bambini a sviluppo tipico, con Sindrome di Down, con Disturbo dello Spettro dell’Autismo e con Disturbo Specifico di Linguaggio”, relatrice prof.ssa Sara Isoli, con la seguente motivazione “Tesi ben scritta in tutte le sue parti in riferimento ad un confronto particolarmente interessante. La metodologia risulta corretta rispetto agli obiettivi individuati e la discussione dei profili è puntuale”.

c) il premio alla dott.ssa Jessica Crosina, Università di Milano, per la tesi dal titolo “Individuazione di indici predittivi del futuro sviluppo linguistico in infanti di 6 mesi: uno studio longitudinale”, relatore prof. Gian Vincenzo Zuccotti, con la seguente motivazione: “La tesi si colloca all’interno di un lavoro multidisciplinare di più ampio respiro su un argomento molto interessante per i dati di un campione italiano. Tesi eccellente in ogni sua parte, che rappresenta un percorso che ha dimostrato l’acquisizione di conoscenze di carattere metodologico che sicuramente saranno utili alla professione”.

Premio miglior Poster 2016
Commissione miglior Poster: Alessandra Sansavini (Presidente), Simonetta D’Amico, Daniela Traficante.

a) una menzione alla dott.ssa Andrea Junyent Anahí, Instituto de Estudios Peruanos – Pontificia Universidad Católica del Perú, per il lavoro “Predittori della comprensione di lettura nei bambini peruviani di 8 anni”, con la seguente motivazione: “questo lavoro presenta una importante analisi condotta su un ampio database relativo alle abilità di comprensione del testo orale e scritto dei bambini peruviani e ai fattori individuali e socio ambientali che influenzano queste abilità. Il lavoro potrà avere importanti ricadute anche sul piano educativo”.

b) il premio miglior Poster alla dott.ssa Beatrice Giustolisi, coautori Cecchetto Carlo e Papagno Costanza, Dipartimento di Psicologia, Università di Milano-Bicocca; UMR 7023 SFL, CNRS, Paris VIII University, per il lavoro dal titolo “C’era un bambino che il suo nome si chiamava Marco. L’emergere delle abilità narrative in età pre-scolare nei bambini ipoacusici con impianto cocleare” con la seguente motivazione: “il lavoro, condotto sulle abilità narrative in età prescolare dei bambini ipoacusici con impianto cocleare, è rilevante in relazione all’ipotesi teorica, al campione raccolto, alle misure utilizzate e ai risultati ottenuti, e potrà avere importanti ricadute sul piano degli interventi clinici”.

Potrebbero interessarti anche...