I DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO NEI PRIMI 3 ANNI DI VITA: UN CONVEGNO A LECCO IL 27 OTTOBRE

Il 27 Ottobre 2017 a Bosisio Parini (Lecco) presso la sede dell’IRCCS E. Medea-Associazione La Nostra Famiglia si terrà un congresso dal titolo I disturbi del neurosviluppo nei primi 3 anni di vita: traiettorie evolutive e interventi efficaci. Il Congresso si propone di offrire una panoramica aggiornata in merito all’identificazione precoce e alle traiettorie evolutive nel campo dei disturbi del linguaggio e dell’autismo.

Capire come evolvono le abilità del bambino permetterà di identificare nel corso dello sviluppo un periodo critico nel quale è meglio intervenire. Nella seconda parte del congresso si affronterà il tema dell’intervento precoce: verranno presentate evidenze sperimentali di interventi preventivi ecologici applicabili a partire dai primi mesi di vita e di trattamenti innovativi somministrati entro i tre anni di vita a bambini che manifestano i primi sintomi del disturbo.

L’evento è rivolto in via preferenziale a tutti i professionisti interessati agli aspetti di individuazione dei disturbi del neurosviluppo, di traiettorie evolutive e intervento precoce, con particolare enfasi rispetto ai disturbi specifici del linguaggio e dello spettro autistico – ricercatori e dottorandi, pediatri di libera scelta, specialisti in neuropsichiatria infantile, psicologi e terapisti (della neuro e psicomotricità, logopedisti).

CALL FOR POSTERS: E’ possibile inviare un abstract (in lingua italiana o inglese) per presentare un poster durante il congresso (deadline per invio abstract 30/09).

SCARICA LA BROCHURE >>>

Potrebbero interessarti anche...