CHIUSA LA IX EDIZIONE DELLE GIORNATE CLASTA

Più di 130 persone – giovani laureati, dottorandi, assegnisti e ricercatori – hanno partecipato a questa IX edizione delle Giornate CLASTA, che si è svolta nei giorni 18 e 19 maggio 2018 presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di L’Aquila.

Come è andata questa IX edizione?

Il crescente interesse tra accademici, ricercatori e clinici suscitato dalla Giornate CLASTA è motivo di grande soddisfazione per la nostra Associazione, che a partire dal 2009 ad oggi ha perseguito l’obiettivo di creare una stretta relazione tra lavoro di ricerca e pratica clinica nell’ambito della comunicazione e del linguaggio in popolazioni con sviluppo tipico e atipico. Grazie al suo approccio multidisciplinare l’Associazione coinvolge oggi studiosi e clinici appartenenti a più ambiti disciplinari della psicologia, logopedia, neuropsichiatria infantile, neuropsicologia, linguistica, foniatria, che contribuiscono con le loro diverse prospettive alla crescita della conoscenza sui temi del linguaggio e della comunicazione.

Lezioni magistrali, presentazioni orali e sessione poster: i punti di forza delle due giornate scientifiche

Un punto di forza del convegno sono le 3 lezioni magistrali su argomenti di grande rilevanza scientifica e con importanti ricadute cliniche e educative tenute da relatori noti a livello internazionale. Quest’anno sono intervenuti:  Prof.ssa Daniela Brizzolara, IRCCS Stella Maris, Università di Pisa (Si può “educare” il linguaggio?); Prof. Tecumseh Fitch, University of Vienna, Austria (The Evolution of Language); Prof.ssa Elin Thordardottir, McGill University, Montreal, Canada, (Recent advancements in studies on bilinguism).

Il convegno ha incluso inoltre 4 sessioni tematiche orali: Dalla percezione del suono allo sviluppo del lessico, Traiettorie di sviluppo linguistico a rischio, Bilinguismo: evoluzione del vocabolario e abilità narrative, Strumenti valutativi e dispositivi digitali. 13 relatori,  rappresentanti di numerose università, istituti di ricerca e clinici, sono intervenuti per discutere di questi temi.

Nella Sessione Poster, inoltre,  sono stati presentati 27 poster.

Alle Giornate hanno partecipato numerosi giovani laureati, dottorandi, assegnisti e ricercatori, il cui contributo è stato incentivato e riconosciuto da CLASTA mediante l’assegnazione dei premi per la Migliore tesi in logopedia, a cui hanno partecipato 43 laureati/e provenienti da 14 università e 7 regioni italiane, e per il Miglior poster, a cui hanno partecipato 9 dei 27 lavori presentati come poster.

Un ringraziamento di cuore a quanti hanno sostenuto le Giornate

Il convegno ha avuto il patrocinio e il contributo di AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, il patrocinio del Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche dell’Università degli Studi di L’Aquila che ha messo a disposizione le aule, e ha ricevuto contributi dall’associazione FLI (Federazione Logopedisti Italiani) per il premio Miglior tesi di logopedia intitolato a Laura D’Odorico, dalla casa editrice Giunti O.S. per il premio Miglior poster, dalla casa editrice Erickson per un ulteriore premio (menzione) Miglior tesi di logopedia e dalla casa editrice Hogrefe per la stampa e il materiale congressuale. Il nostro caloroso ringraziamento va a tutti loro.

Il comitato scientifico

Il Comitato scientifico-organizzativo era costituito da: Prof.ssa Simonetta D’Amico (Università dell’Aquila), Prof. Mirco Fasolo (Università di Chieti-Pescara), Prof.ssa Chiara Levorato, (Università di Padova), Dott. Luigi Marotta (Ospedale Bambin Gesù, Santa Marinella, Roma), Dott. Pasquale Rinaldi (ISTC-CNR, Roma), Prof.ssa Alessandra Sansavini (Università di Bologna).

Potrebbero interessarti anche...